Chi siamo

Creiamo gioielli fatti a mano dal 1995

“La mano è la finestra della mente”

Nasciamo nel 1995 come scommessa, con voglia di sperimentare un nuovo percorso, un percorso creativo. L’equipe di lavoro si rivela essere un’esplosione vulcanica di idee, stili diversi, forme, passioni.

Berman

Una madre, Maria Elena, cuore creatore e fantastica mente visionaria, non ha bisogno di seguire un progetto, perché lei lo sente, ne percepisce le forme, i colori e i materiali, dando vita ad una nuova creatura, un nuovo gioiello. 

berman creazioni artigianali

Un fratello, Santiago, amante di tutto ciò che si distingue dalla catalogazione, dall’omologazione. Non si uniforma a nulla e lo stesso succede con le sue creazioni.Sono frutto di sperimentazioni, di libertà assoluta, di colori cangianti che si uniscono tra loro sfuggendo agli abbinamenti più classici. Ama il viaggio come atto completo, ama collezionare ogni sorta di mezzo di trasporto, forse come espressione tangibile del suo essere sempre alla scoperta di nuovi orizzonti. I suoi gioielli sono caratterizzati da un’energia vorticosa che cattura e incanta.

Una sorella, Gabriela, donna decisa e dal carattere forte, tenace e capace di una dolcezza rara da trovare. Ama le belle forme, ricerca la simmetria anche dove essa sembra quasi irraggiungibile, sceglie i colori con grande cura e gusto, seguendo un percorso raffinato. Sempre attenta alla moda e giocosa con essa, riesce a proporre modelli dal gusto deciso che si fanno amare senza esitazioni.

berman creazioni artigianali gioielli

Ed io, Kinu, appassionata da ogni atto creativo che intraprendo, influenzata da ispirazioni oniriche, ne seguo l’evoluzione sin da uno schizzo appena abbozzato, corteggio i colori, le forme, le ceramiche, i metalli, i nodi dei fili di cotone, di lino, le organze e le pelli, per dare forma al gioiello che vorrei indossare, lo stesso che desidero donare.

Una famiglia dalle origini miste, nati in Argentina, figli di europei, e destinati ad esplorare il mondo e coglierne le sue ricchezze ed ispirazioni. L’Italia rimane il luogo per eccellenza in cui fermarsi, e tornare ad affondare quelle radici che più di mezzo secolo fa avevano deciso di intraprendere nuove strade. È anche per questo che i viaggi sono forse la maggiore fonte d’ispirazione, perché è allora che abbiamo l’opportunità di sentire e di vivere i colori, i profumi, le melodie, i sapori, che ci innamorano e che ci conducono a ricercali e ricrearli nei nostri gioielli artigianali, per poter raccontarli e continuare a riviverli, e per poter farli vivere insieme a noi, a chi indosserà un pezzetto della nostra storia. La contaminazione delle diverse culture, la combinazione di materiali caldi, come le ceramiche, e freddi, come l’argento, e la fusione delle esperienze vissute in Oriente e in Latino America, unite al gusto europeo, danno vita propria ad ogni nostro gioiello.